NUOVE DOMANDE DI CONTRIBUTO COVID 19

 

     1)     FONDO PEREQUATIVO PER TUTTE LE ATTIVITA’ FINO A 10.000K DI RICAVI

 

A partire dal 29 novembre, e fino al 28 dicembre 2021, è possibile presentare istanza per l’accesso al contributo a fondo perduto “perequativo” del DL “Sostegni-bis”.

Con il Provvedimento n. 336196 del 29/11/2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito contenuto, modalità e termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1, co. da 16 a 27, del DL 73/2021 in presenza di un peggioramento del risultato economico dell’esercizio 2020, approvando altresì il modello di istanza, le istruzioni e la specifica guida.

L’istanza può essere presentata solo se il richiedente ha presentato la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 entro il 30 settembre 2021.

Si ricorda che l’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale “variabile”, correlata ai ricavi del beneficiario, alla differenza tra il risultato economico d‘esercizio del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019 e il risultato economico di esercizio del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, diminuita degli eventuali contributi a fondo perduto già riconosciuti dall'Agenzia delle entrate. In particolare, le diverse percentuali applicabili, stabilite con il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 novembre 2021, sono le seguenti:

  • 30% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono inferiori o pari a 100.000 euro;
  • 20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono compresi fra 100.000 e 400.000 euro;
  • 15% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono compresi fra 400.000 e 1.000.000 di euro;
  • 10% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono compresi fra 1.000.000 e 5.000.000 di euro;
  • 5% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono compresi fra 5.000.000 e 10.000.000 di euro.

Il contributo non spetta qualora l’ammontare complessivo dei contributi a fondo perduto già riconosciuti dall’Agenzia delle entrate sia uguale o superiore alla differenza tra il risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 e quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020. Ove spettante, l’importo del contributo non può in ogni caso superare i 150.000 euro.

 

     2)    DISCOTECHE E PALESTRE RIMASTE CHIUSE,

ATTIVITA’ SVAGO - BENESSERE – SPORT – INTRATTENIMENTO

Dal 2 dicembre al 21 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per titolari di discoteche, sale da ballo e di altre attività, come cinema, teatri, palestre e piscine rimaste chiuse per effetto delle restrizioni introdotte per contrastare l’emergenza Covid.

Con il Provvedimento n. 336230 del 29/11/2021 è stato definito il contenuto informativo, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza per le due tipologie di contributo:

           2.1)       Uno fino a 25.000 Euro per titolari di discoteche, sale da ballo e simili che risultavano chiuse al 23 luglio 2021;

 

2.2)       L’altro con tetto a 12.000 euro, per tutte le attività operative in diversi settori (dallo svago al benessere, dallo sport all’intrattenimento) rimaste chiuse per almeno 100 giorni tra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021.

 

I contributi riconosciuti verranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato nell’istanza

 

 

 

 

Restando a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario, porgiamo i più Cordiali Saluti.

 

 

                                                                                                   STUDIO GIAROLA

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